Ottimizzazione scheda Google My Business: Tutto quello che devi sapere

ottimizzazione scheda my business

Google My Business è uno strumento di Google, che fa avere visibilità sul relativo motore di ricerca, attua un’analisi della clientela, consente di mettere in contatto il proprietario dell’attività con i clienti, inoltre tramite Google My Business è possibile mostrare gli aggiornamenti della propria attività. È fondamentale utilizzarlo se si opera in una specifica area geografica.

Come si usa Google My Business?

Per poter utilizzare Google My Business bisognerà creare un account, per realizzarlo vai su ‘’crea un account’’, se invece ne possiedi già uno logga a Google My Business.

Per creare il tuo account di Google My Business dovrai seguire questi passaggi:

Dovrai digitare il nome della tua attività nello spazio apposito, e selezionare ‘’aggiungi la tua attività su Google’’, a questo punto inserisci le informazioni che servono per completare le varie fasi, che sono cinque, quando avrai finito vedrai la dashboard.

Dopo la creazione della scheda Google può chiederti di verificare l’account, il che può avvenire in vari modi:

  • Verificando una scheda tramite posta
  • Con la verifica di una scheda tramite smartphone o telefono 
  • Con la verifica della scheda tramite la tua e-mail
  • Con verifica immediata
  • Con verifica collettiva

Come gestire Google My Business

Si può per prima cosa iniziare a completare la propria scheda, mettendo orari, numero di telefono, il nome breve del profilo, la descrizione e il luogo.

Nella sitebar usata per la navigazione sono presenti vari collegamenti alle funzioni di Google My Business, tra cui i post che si dividono in prodotti, novità, eventi, offerte.

Informazioni

È poi presente la sezione informazioni, che ti sarà utile per effettuare l’inserimento o la modifica delle informazioni che riguardano la tua attività.

Statistiche

Per quanto riguarda la sezione statistiche ti permetterà di fare un’analisi della tua utenza e ti consentirà di venire a conoscenza di vari dati dall’importanza notevole, ovvero:

  • Come la clientela può trovare la tua scheda 
  • Quali Query sono state utilizzate per arrivare alla tua attività
  • Un grafico che permette di capire se i clienti sono giunti alla tua scheda tramite una ricerca di tipo diretto oppure tramite ricerche discovery o per ricerche fatte con correlazione al brand.
  • Azioni fatte da parte della clientela
  • Richieste di informazioni stradali
  • Chiamate
  • Visualizzazioni delle immagini

Le recensioni

Nella sezione per le recensioni è possibile visionarle e rispondere ai clienti, puoi anche chiedere alla clientela di lasciare una recensione sulla tua attività, sarebbe utile perché molte recensioni positive ti faranno sembrare più credibile.

Messaggi

Nela sezione messaggi vi sono i messaggi che hanno inoltrato i clienti, sarà anche possibile rispondergli.

La tua risposta verrà contrassegnata come ‘’risposta del proprietario’’ in modo che i clienti che leggono le recensioni sappiano che quella risposta è stata data dal proprietario dell’attività.

Il consiglio è quello di rispondere subito ai clienti, in quanto è segno di premura verso di loro, ovviamente le risposte sgarbate sono sconsigliate.

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Foto

In questa sezione si possono mettere:

  • Foto
  • Video
  • Immagine di copertina

Si possono inoltre vedere le foto messe dai clienti.

Prodotti

In questa sezione si potranno aggiungere o rimuovere i prodotti che l’attività offre.

Servizi

Questa sezione servirà ad aggiungere i servizi che la tua attività offre.

Sito web Google My Business pro e contro

Tra i pro di Google My Business vi è il fatto che è gratuito, è uno strumento molto performante, permette di farsi conoscere e sviluppare una buona relazione con la clientela.

Consente ai clienti effettivi e potenziali di giungere senza problemi ad avere informazioni sull’attività interessata.

Permette di gestire le informazioni della propria attività, di interagire con la clientela, consente l’espansione della propria presenza sul web. Per quanto riguarda i contro di Google My Business c’è la poca personalizzazione disponibile.

Come avere successo grazie a Google My Business

È presente la SEO anche per Google My Business, la tua scheda può essere trovata su Google se si digita il tuo nominativo o la tua attività, ma devi essere in grado di ottenere un buon posizionamento rispetto alla concorrenza, per essere trovato anche per quanto riguarda la ricerca sul tipo di attività che svolgi.

È quindi importante fornire una scheda il più completa possibile a livello di informazioni che possono essere fruibili dalla clientela.

Non tralasciare questo aspetto, è fondamentale, inoltre pubblicizza la tua scheda con social, e-mail e tutti i mezzi a te disponibili, portando i clienti anche a recensire l’attività e a pubblicare foto di quando si trovano a visitarla.